venerdì 2 dicembre 2011

UN'INCISIONE CHE LASCIA SENZA PAROLE


Eccola qui. Un'incisione che lascia senza parole, probabilmente al bulino, di cm 39 x 46, quindi di grande formato. Con una serie di volti che farebbero impallidire il Freddy Krueger, di Nightmare. Ma con un'eleganza di segno che lascia senza parole e una modernità che fa venire in mente la pittura underground americana degli anni '90.
La firma (purtroppo) è resa illegibile dall'uso. L'opera sembra avere una datazione, anche per la carta, della prima metà del XIX sec. (30? - 40?). E, sempra non essere riferibile a nessuno degli autori tradizionalmente conosciuti.
O forse a tre. All'italiano Alberto Martini un genio e molto poco approfondito artista surrealista (ma non sembra essere lui).
A Pavel Filonov, l'asceta russo, che però non ha mai realizzato incisioni con questo tema. specifico. Forte il sospetto per una influenza russa, o comunque nordica, rafforzata dalla provenienza dell'opera, acquisita a Berlino. 

A Ensor, sicuramente padre putativo dell'opera.
Con toni surrealisti, espressionisti, primitivi, insieme. Forse qualcuno, però, ha una traccia...

Ensor
Alberto Martini
Pavel Filonov






3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. L'opera è di Eduard Wiiralt (1898, 1954), un grande maestro estone - vedi http://wiiralt.com/ -
    si chiama Porgu ed è del 1930.

    La conosco perchè ho vissuto in Estonia per la mia tesi, ed è così famosa che l'hanno usata anche per un francobollo.
    Credo anche che abbia un buon valore, almeno vedendo l'attenzione che ha su internet. Il problema dell'autore è che è poco conosciuto in occidente, ma è veramente eccezionale, e una gloria in patria.
    Michela Bianchi B.
    Brava? :-):-)

    RispondiElimina
  3. Grazie, questo il secondo successo pieno del blog. Conosciamo wiilart, ma non avevamo abbinato l'immagine. Complimenti

    RispondiElimina